Oltre 20 anni di lavoro su complesse soluzioni finanziarie a livello internazionale per clientela privata ed istituzionale.
Dopo aver conseguito una laurea in fisica nucleare (ETH Zürich) e una laurea in economia politica (HEC Lausanne) e aver ricevuto ogni anno il premio di miglior studente della facoltà, ha iniziato la sua carriera all'UBS.
Ha lavorato nel team M&A dell'Investment Bank e poi è entrato nel team di Risk Management di UBS per gli investimenti diretti della banca. Giovanni è poi entrato nel team Fixed Income di UBS Asset Management come analista quantitativo prima di essere promosso a Managing Director nel 2003 e dirigere la ricerca quantitativa su scala globale. Ha poi sviluppato strategie di investimento innovative, diventando un senior portfolio manager e poi responsabile di alcune aree di investimento globale.
Giovanni è stato anche membro di diversi comitati di investimento chiave di UBS, membro del consiglio di amministrazione di UBS Asset Management in Italia e ha rappresentato UBS in diversi comitati di altre grandi banche.
Ora è il proprietario e direttore del Gruppo Pagani.
Altri ruoli